giovedì 18 luglio 2013

L'esrecito onduregno uccide un leader della comunità Lenca










Il 15 luglio è stato assassinato per mano di appartenenti all'esercito regolare onduregno Tomas Garcia, leader Lenca. Questo omicidio da visibilità alla campagna di repressione condotta dal governo contro la comunità indigena Lenca, per il fatto di essersi opposta alla costruzione sul suo territorio di una diga idroelettrica.

Il giorno 15 luglio nei pressi di Achotal nello stato del Rio Blanco, e' stato assassinato dall'esercito onduregno Tomas Garcia, membro del Consiglio Indigeno ed Ausiliario della comunità, nonché del Consiglio Civico delle Organizzazioni Popolari e Indigene dell'Honduras (COPINH).
L'attivista e dirigente politico stava partecipando assieme ad altri membri della comunità ad un presidio pacifico portato avanti già da106 giorni, in prossimità dei cantieri della diga in corso di realizzazione da parte dell'impresa DESA y SINOHIDRO.
Assieme a Tomas Garcia è stato ferito gravemente anche suo figlio, Llenca Allan Garcia Dominguez, trasferito in condizioni critiche all'Ospedale di Santa Barbara.
 cm

Nessun commento:

Posta un commento