sabato 13 luglio 2013

Ato 5: si ricorre contro i 75 milioni ad Acea





Riunita la Consulta dei Sindaci  dell’Ato 5. Stabilite le contromisure alla richiesta dei 75 milioni di euro da parte di Acea (relazione Commissario Dell’Oste). Associazioni sul piede di guerra.
di CiociariaReport24@ciociariareport

Giovedì 11 luglio, si è riunita la Consulta d’Ambito dei sindaci dell’Ato 5. L’organismo, rinnovato da poco grazie alla spinta in avanti del Commissario Straordinario Patrizi, ha analizzato attentamente tutti i punti caldi della convenzione in atto tra Ato5 e Acea S.p.a.
Senza dubbio, uno dei obbiettivi principali della riunione era la messa a punto di un piano di attacco contro le decisioni contenute nella relazione del Commissario ad acta Dell’Oste. In questa relazione, infatti, si riconosce ad Acea il diritto di riscuotere un mancato introito di 75 milioni di euro, circoscritto alla sola provincia di Frosinone.
Circa 400 euro per utente, secondo le associazione che lottano per l’acqua come bene comune. Per le associazioni, del resto, la gestione del servizio idrico ciociaro da parte di Acea non ha recato che danni. Agli utenti, per dirne una, non è mai stato presentato un contratto da firmare. La gestione di Acea, infatti, è stata decisa e concordata nelle stanza del potere e, da lì, calata direttamente sulle teste degli utenti. Non sono pochi, infatti, i cittadini della provincia che ogni mese scelgono di non pagare più le bollette Acea, contestando anche le cifre spesso esorbitanti delle bollette. Per queste persone, soprattutto, la richiesta dei 75 milioni è l’ennesima beffa.
La Consulta, in ogni caso, ha votato all’unanimità per il ricorso contro la decisione del commissario Dell’Oste, incaricando un ingegnere idraulico interno della Provincia per un sostegno tecnico ai legali incaricati di presentare il ricorso. Una volta completate le indagini e presentato il ricorso, verrà convocata l’Assemblea dei Sindaci dell’Ato 5. In quell’occasione verranno presentati e discussi gli atti dell’azione legale e, si legge in un comunicato stampa, potrebbe essere discussa anche l’applicazione dell’Art. 34 della convenzione col gestore. L’articolo che definisce i termini per lo scioglimento del contratto con Acea.



http://ciociariareport24.it/2013/07/12/ato-5-si-ricorre-contro-i-75-milioni-ad-acea/

Nessun commento:

Posta un commento