martedì 6 marzo 2012



Se Roma vuole l'acqua, la paghi. E' questo il senso del vertice istituzionale convocato dal "principe reggente" di Filettino, l'avvocato Carlo Taormina cui parteciperanno il comune, la Regione Lazio e l'Acea e che avrà per tema lo sfruttamento delle risorse idriche di cui il paese ciociaro dispone. (nella foto, il vessillo con tanto di stemma del Principato di Filettino).
E' il primo passo di una battaglia lanciata da comune guidato da Luca Sellari che alla fine del 2011, con tanto di assemblea costituente, si è autoproclamato autonomo, con l'ambizione di diventare una sorta di Principato. La piccola San Marino del Lazio, insomma, rivendica i suoi diritti proprio a partire dall'acqua, da quella immensa ricchezza rappresentata da uno dei più grandi bacini idrici d'Europa a servizio di Roma e di molti territori della provincia, ma che alle casse del comune non porta alcun vantaggio economico.
Così Filettino, per voce di Carlo Taormina, tenta la via diplomatica chiamando a raccolta il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, l'assessore regionale all'ambiente Marco Mattei, il commissario straordinario per l'emergenza Massimo Sessa e il presidente della società Acea.
"Filettino – spiega Taormina – non intende subire passivamente iniziative pregiudizievoli per l'ambiente, per l'economia e la vita dei cittadini ed intende ottenere adeguate misure risarcitorie in termini di risorse economiche e di interventi infrastrutturali, attraverso i quali perseguire l'obiettivo del rilancio turistico e dell'occupazione del territorio. Il Principato – prosegue Taormina – è certo che l'istituendo tavolo di lavoro, se fondato su equilibrio, competenze e necessarie sensibilità sociali, saprà impedire il ricorso ad operazioni anche intransigenti per tutelare la popolazione ed è sicuro di poter contribuire all'eliminazione degli sprechi cui la Regione Lazio è costretta per la presenza di arsenico nelle acque, che dovrebbero essere sostitute da quelle provenienti dalla Fonte del Pertuso".
http://www.dimmidipiu.com/cronaca-frosinone/13248-filettino-non-molla-roma-scroccona-ci-paghi-lacqua.html

Nessun commento:

Posta un commento